CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

Le presenti condizioni generali di contratto di fornitura vengono applicate da BeeHave srl (d’ora in poi BeeHave o Fornitore) ad ogni ordine e contratto che comporti la produzione e/o la consegna di beni.

1.VALIDITÀ DELL’OFFERTA
Le offerte spedite da BeeHave non sono vincolanti finché non sono state confermate per iscritto o via email. Eventuali deroghe e/o modifiche di dette condizioni generali di fornitura in un ordine o in un altro documento proveniente dall’acquirente, dovranno essere esplicitamente confermate e concordate per iscritto da BeeHave. In caso di contraddizioni tra condizioni generali e condizioni di un contratto particolare, queste ultime avranno priorità. L’offerta del Fornitore resta valida per 30 giorni dalla sua emissione, ovvero il termine maggiore o minore preventivamente concordato tra le parti, ed inizierà ad avere effetto solamente a partire dalla data di accettazione da parte dell’Acquirente.

2. TERMINE DI CONSEGNA
Il termine di consegna stimato è basato sulle circostanze di produzione applicabili al momento in cui è stato pattuito il contratto ed è a condizione di una fornitura puntuale di tutte le materie prime ordinate da BeeHave per l’esecuzione dell’ordine. Se si dovesse presentare un ritardo per il quale non è responsabile BeeHave, come conseguenza di una modifica nelle condizioni di produzione menzionate o perché le materie prime, ordinate in tempo utile per l’esecuzione dell’ordine, non vengono fornite tempestivamente, il termine di consegna verrà rinviato del tempo necessario e BeeHave non potrà essere ritenuta responsabile di tale ritardo. Il termine di consegna potrà essere differito per intervento di cause di forza maggiore o fortuite, per incendi o scioperi, e per il tempo strettamente necessario. In ogni caso l’Acquirente non potrà chiedere penali, sconti, riduzioni di prezzo o indennizzi per danni in conseguenza del ritardo.

3. MODALITÀ DI CONSEGNA
La consegna della merce si intende effettuata al momento della comunicazione da parte di BeeHave all’Acquirente che i prodotti sono disponibili presso la sede o altro luogo preventivamente concordato. Qualora l’Acquirente non provveda al ritiro entro il termine di trenta giorni o il termine preventivamente concordato, BeeHave avrà facoltà di considerare automaticamente risolta la vendita e di disporre della merce per la cessione a terzi o per qualunque altro utilizzo, e fatta salvo la richiesta di risarcimento, con facoltà di trattenere quanto eventualmente ricevuto dall’Acquirente a titolo di acconto sul maggior danno conseguente alla risoluzione. Ove non intendesse avvalersi di tale facoltà, che nel caso verrà comunicata per iscritto al Cliente, BeeHave addebiterà i costi di deposito, quantificati in una somma corrispondente allo 0.1% del corrispettivo totale, netto delle merci, per ogni giorno di ritardo, per non più di sessanta giorni (computandosi eventualmente la penale anche per i primi trenta di cui al capoverso che precede), decorsi i quali l’ordine si intenderà risolto per fatto e colpa dell’Acquirente, con conseguente obbligo al risarcimento dei danni. Il trasporto è eseguito per conto, rischio e responsabilità dell’acquirente, ed a sue spese. Ove fosse convenuto che le spese di trasporto siano a carico del Fornitore, il rischio di danni, perdita e/o deterioramento delle merci, sarà a carico dell’Acquirente. Le spese di spedizione straordinarie, celeri o di qualità particolari, e/o altre spese necessarie per tempi di consegna chiesti dall’Acquirente, saranno ad esclusivo ed integrale carico dello stesso.

4. PREZZI E PAGAMENTI
Salvo diversa pattuizione scritta, il prezzo verrà determinato per una fornitura franco nostra fabbrica. Nel caso in cui l’acquirente vuole i prodotti in un altro luogo l’acquirente contatterà BeeHave per convenire le condizioni di tale consegna. BeeHave stessa farà quanto necessario per conformarsi alle esigenze di fornitura dell’acquirente, per quanto riguarda fra gli altri l’assicurazione contro i rischi del trasporto, la metodologia di trasporto, esigenza di imballaggi particolari o altro. Per tutta chiarezza, i costi di trasporto e d’imballaggio richiesti dall’acquirente saranno a carico dell’acquirente, salvo diverse pattuizione tra BeeHave e l’Acquirente. Tutte le imposte, e tutti i diritti e gli oneri che vengono riscossi da enti pubblici o altro, come pure tutti gli altri obblighi, oneri e imposte applicabili sono a carico dell’acquirente. Per nessun motivo e nessun titolo il Cliente potrà differire i pagamenti rispetto alle scadenze pattuite. Per tutti gli ordini il cui importo è inferiore ai 500,00€ è previsto il pagamento tramite contrassegno o bonifico bancario anticipato. Oltre tale ammontare le condizioni di pagamento devono essere concordate di volta in volta con il Project Manager di riferimento al momento dell’ordine. Ogni contestazione della fattura deve essere comunicata entro 3 giorni dalla data di ricevimento della fattura. In caso di ritardo nei pagamenti, fatta salva la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento, il Fornitore addebiterà all’Acquirente, il quale rinuncia ad ogni eccezione e contestazione al riguardo, e senza nessuna necessità di messa in mora, interessi convenzionali del 1,5% per ogni mese passato e/o frazione in corso. Inoltre, a titolo di clausola penale, gli importi dovuti saranno maggiorati del 15% per le vendite in Italia e – per causa di costi di riscossione maggiori – del 20% per le vendite all’estero, con un importo minimo assoluto di 50,00€ fermo restando l’ulteriore eventuale risarcimento del danno. BeeHave rimane il proprietario completo ed unico dei beni fino al loro integrale pagamento, comprensivo di oneri e trasporto. Le parti separate di un’offerta potranno essere fatturate separatamente. BeeHave si riserva il diritto di rinunciare all’esecuzione delle parti seguenti di un’offerta o ad un’offerta consecutiva, o di mettere un termine ad una fornitura, finché rimangano in sospeso le fatture scoperte. In caso di realizzazione di stampi siliconici, se non diversamente richiesto dal cliente per iscritto o via email, lo stampo verrà smaltito dopo la lavorazione. Nel caso in cui il cliente richiede lo stampo i costi di trasporto saranno a suo carico. In nessun caso le somme dovute all’Acquirente quale corrispettivo delle merci di cui al seguente ordine, potrà essere compensato con altri contro-crediti, di qualunque natura ed a qualunque titolo vantati dall’Acquirente nei confronti del Fornitore, così come non potranno essere applicate riduzioni, deduzioni o vantate contro richieste di pagamento rispetto alle somme dovute in dipendenza del presente ordine. La fattura sarà emessa dal Fornitore

5. GARANZIE
Il Fornitore garantisce la buona costruzione e la buona qualità delle merci per 24 mesi dalla data di consegna e si impegna a riparare o sostituire gratuitamente i prodotti che entro tale periodo siano stati riscontrati come effettivamente inservibili, per difetto di materiale o per difetto di lavorazione: è esclusa ogni garanzia per inadeguata conservazione o deposito in magazzino dei prodotti. Il termine di garanzia decorre dalla data di consegna delle merci , indipendentemente dal momento in cui, successivamente, esse saranno incorporate e/o inserite nei prodotti finiti dell’Acquirente e/o di terzi, o dal momento in cui tali beni saranno immessi sul mercato. La garanzia si intende limitata alla ripresa pura e semplice del prodotto risultato difettoso, ed alla sua sostituzione, senza aggiunta di costi e spese, indennizzi e/o rimborsi di sorta, neppure per trasporti, manodopera, riparazioni, sostituzione di altre componenti avariate e/o danneggiate. BeeHave non è responsabile nei casi di forza maggiore. Per casi di forza maggiore si intendono tutte le circostanze che non sono sotto il controllo della BeeHave – persino se queste circostanze erano prevedibili al momento in cui è stato concluso il contratto – e che in modo permanente o temporaneo ostacolano l’esecuzione del contratto, compresi in particolare casi di trasporto lacunoso. L’acquirente si impegna a controllare tutti i beni forniti, come pure la conformità di questi beni con l’offerta, al momento della consegna. I beni non possono essere rinviati senza accordo scritto prelabile da parte dalla BeeHave. Nel caso in cui nessuna notifica scritta e dettagliata di reclami giustificati è stata ricevuta da BeeHave entro 3 giorni dalla data della consegna del pezzo il prodotto viene considerato accettato. Nel caso in cui l’acquirente omette di effettuare questo controllo e decida di utilizzare un prodotto non conforme, esime BeeHave di ogni responsabilità per le conseguenze dell’uso di tale prodotto. Inoltre la garanzia non opera nel caso in cui:

1 Il difetto sia conseguenza di cattiva e/o errata installazione, manutenzione e/o conservazione;

2 Siano stati fatti trattamenti o manomissioni che rendano il prodotto non più conforme al suo stato originario, o ne compromettano l’impiego;

3 Il difetto sia conseguenza di un impiego non conforme alle specifiche tecniche del prodotto fornito, di un uso errato, improprio, irrazionale o negligente da parte dell’Acquirente o dell’utilizzatore finale del prodotto;

4 Il difetto non sia stato denunziato con lettera raccomandata a.r. direttamente al Fornitore entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio.

5 La garanzia si intende prestata per la durata sopra indicata, indipendentemente dal termine di garanzia eventualmente diverso concesso dell’Acquirente a terzi, e/o agli utilizzatori del prodotto finito in cui le merci siano state incorporate o inserite.

6 L’invio di parti difettose presso il Fornitore è a carico del Cliente, salvo diverso accordo scritto. I servizi di consulenza che BeeHave può dare all’acquirente sono forniti sulla base delle informazioni, dei documenti e/o dei modelli previsti da e per conto dell’acquirente ed in modo esclusivo a favore dell’acquirente, il quale si assume l’intera responsabilità per gli atti che, sulle base di detta consulenza, ritiene opportuno. Né BeeHave né i suoi impiegati, collaboratori o le persone assunte possono, rispetto all’acquirente o rispetto ad un qualsiasi terzo, essere in qualsiasi modo ritenuti responsabili per gli atti effettuati o non effettuati sulla base di una tale consulenza oppure per qualsiasi risultato sbagliato che emane da informazioni ambigue , sbagliate, incomplete o fuorvianti trasmesse alla BeeHave.

6. CLAUSOLA DI ESONERO DA RESPONSABILITÀ
Il Fornitore declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, oltre che nei casi in cui la garanzia non è operante ai sensi dell’articolo precedente, per danni a persone, cose o animali se: a. i danni sono causati da : I) Negligenza, incuria, uso improprio e/o errate utilizzo da parte dell’Acquirente, e/o da parte dell’utilizzatore finale del prodotto in cui le merci siano state incorporate e/o inserite; II) Mancata o errata o scarsa manutenzione; III) Modifiche o manomissione dei prodotti forniti; IV) Incidenza della presenza di altri prodotti e/o sostanze e/o componenti che, in qualunque modo, possano pregiudicare la funzionalità, la durata, le caratteristiche strutturali e naturali del prodotto oggetto della fornitura; b. il difetto che ha cagionato il danno non esisteva al momento in cui il Fornitore ha consegnato le merci; c. lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, all’epoca della consegna dei prodotti contrattuali all’Acquirente, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso; d. i prodotti non siano stati utilizzati da personale adeguatamente informato e formato; e. il soggetto danneggiato, pur consapevole del difetto o del pericolo che ne deriva, vi si sia involontariamente esposto; f. si tratta di danni indiretti di qualsiasi tipo (perdita di produzione, perdite di profitto o vendite, fermi macchina o linea, interventi dell’autorità, ritiro dal mercato, ecc…). In ogni caso, l’entità del risarcimento che per qualunque ragione o causa, il Fornitore dovesse essere tenuto a pagare all’Acquirente e/o terzi, in dipendenza della messa in circolazione del prodotto finale, non potrà superare il limite del valore complessivo del prodotto relativo all’ordine oggetto della contestazione. Il medesimo limite al risarcimento sarà applicato nel caso in cui il Fornitore fosse chiamato a rivalere, e/o a manlevare, e/o garantire, e/o a tenere indenne l’Acquirente e/o terzi fabbricanti dei prodotti finiti, nei quali le merci siano state incorporate e/o inserite, per danni arrecati agli utilizzatori finali dei prodotti (persone, animali o cose), ed anche nel caso in cui i danneggiamenti dovessero proporre domanda diretta di risarcimento nei confronti del Fornitore, con diritto di rivalsa nei confronti dell’Acquirente, per la differenza del maggior danno risarcito.

7. CESSIONE DEI CREDITI
Il Fornitore avrà facoltà di cedere a terzi i crediti relativi al corrispettivo della fornitura oggetto del presente contratto, a ciò acconsentendo l’Acquirente, che con la sua sottoscrizione di questo documento, esprime il proprio consenso preventivo all’eventuale cessione del credito.

8. MUTAMENTO DELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI E/O INSOLVENZA DELL’ACQUIRENTE
Il Fornitore avrà diritto di sospendere l’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 1461 c.c., qualora intervengano mutamenti nelle condizioni patrimoniali dell’Acquirente. In ogni caso il Fornitore avrà diritto di risolvere la vendita non ancora eseguita e/o di annullare l’ordine, senza alcuna responsabilità nei confronti dell’Acquirente, mediante semplice comunicazione scritta, qualora si verifichi uno dei seguenti fatti: 1. l’Acquirente sia dichiarato fallito, o sia ammesso a procedura concorsuale; 2. l’Acquirente formuli proposte di concordato stragiudiziale, anche non dirette nei confronti del Fornitore; 3. liquidazione o scioglimento della società, ove l ’acquirente sia rappresentato da un soggetto costituito in forma societaria; 4. avvio della procedura di amministrazione controllata in capo all’Acquirente; 5. l’Acquirente sia sottoposto a procedure esecutive, mobiliari e/o immobiliari, abbia subito sequestri, o se siano stati emessi nei suoi confronti decreti ingiuntivi; 6. l’Acquirente abbia ricevuto, da parte di istituti di credito, revoche di affidamenti o di linee di finanziamento;

9. TUTELA DELLA PRIVACY – RISERVATEZZA
Le parti si danno atto che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative pre-contrattuali, hanno formato e formeranno oggetto di trattamento ai sensi e per gli effetti e con le finalità di cui al D.Lgs.30/6/2003 n° 196 e succ. modif. Le parti si impegnano reciprocamente a mantenere il più stretto riserbo in
relazione alle informazioni costruttive, applicative e commerciali dei prodotti, delle quali verranno a conoscenza del presente contratto.

10. COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni inerenti l’esecuzione del presente contratto saranno valide solamente se fatte per iscritto, anche via fax o per scambio di posta elettronica. Tutte le comunicazioni dovranno essere fatte agli indirizzi indicati nell’intestazione, per il Fornitore, e nell’indicazione del Cliente, per quanto riguarda l’Acquirente. Le parti
si obbligano a darsi tempestiva comunicazione di eventuali variazioni dei dati aziendali, ivi incluse coordinate bancarie, e dati necessari per la contabilizzazione della vendita.

11. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere per l’applicazione, l’interpretazione, esecuzione, risoluzione del presente contratto, il foro competente in via esclusiva sarà quello di Brescia, con espressa esclusione di ogni altro foro concorrente o alternativo.

Palazzolo S/O – Il Fornitore – L’Acquirente

Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del c.c..
l’Acquirente approva specificamente per iscritto le seguenti
condizioni: punti 1., 2., 3., 4., 5., 6., 7., 8., 9., 10., 11.

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